DOCENTI CORSI ISTITUZIONALI
La Fondazione ITS Ma.De. Academy è l’Istituto Tecnico Superiore di riferimento nel settore dei beni culturali, delle produzioni artistiche e del Made in Italy, con percorsi formativi di eccellenza finalizzati alla formazione di figure tecniche altamente specializzate.
Gli ITS rappresentano oggi uno dei principali strumenti di istruzione terziaria professionalizzante post-diploma, orientati alle aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del Paese e l’ITS Ma.De. Academy si distingue per un approccio che integra tradizione artigianale, innovazione tecnologica, creatività, sostenibilità e competenze imprenditoriali, in una prospettiva fortemente internazionale.
Perché iscriversi all’Albo Docenti ed Esperti dei Corsi Istituzionali
A chi si rivolge
L’Albo Docenti ed Esperti dei corsi Istituzionali della Fondazione ITS Ma.De. Academy è pensato per accogliere professionisti, docenti, consulenti ed esperti che desiderano contribuire alla formazione delle nuove generazioni di tecnici specializzati, mettendo a disposizione competenze, esperienze e visione.
Entrare nell’Albo significa:
- partecipare a percorsi formativi biennali di alto profilo;
- collaborare con un ecosistema che unisce formazione, impresa, territorio e innovazione;
- valorizzare il proprio know-how all’interno di progetti formativi, laboratoriali e applicativi.
I Percorsi Istituzionali ITS Ma.De. Academy
La Fondazione attiva percorsi biennali ITS orientati alla formazione di figure professionali capaci di operare nei settori chiave della valorizzazione culturale, artigianale e produttiva.
- Tecnico Superiore per il Design, lo Sviluppo e la Sostenibilità del Prodotto Ceramico
- Tecnico specializzato nelle lavorazioni ceramiche
Il percorso forma tecnici in grado di progettare e realizzare manufatti ceramici di valore culturale e artistico, coniugando saperi tradizionali e tecnologie innovative.
La figura in uscita conosce l’intero ciclo produttivo ceramico, utilizza tecniche di modellazione manuale e al tornio, integra competenze di chimica e tecnologia dei materiali, realizza prototipi e piccole serie produttive nel rispetto della sicurezza e della sostenibilità ambientale.
Particolare attenzione sarà dedicata anche alle strategie di marketing e valorizzazione del prodotto ceramico.
Per ulteriori dettagli consulta la sezione dedicata del sito
- Tecnico Superiore per il Design e la Lavorazione Orafa 4.0
- Tecnico specializzato nelle lavorazioni del gioiello
Il percorso è orientato alla formazione di tecnici esperti nella progettazione, prototipazione e produzione di gioielli, con un forte utilizzo di tecnologie digitali.
La figura in uscita padroneggia software di design, stampa 3D, tecniche di lavorazione e restauro del gioiello, e sviluppa competenze nella valorizzazione e nel marketing del bene di lusso, in un’ottica di posizionamento sui mercati nazionali e internazionali.
Per ulteriori dettagli consulta la sezione dedicata del sito
- Tecnico Superiore per la Conduzione del Cantiere di Restauro
- Governo evolutivo dei parchi, dei giardini storici e del verde urbano
Il percorso forma una figura tecnica multidisciplinare in grado di operare come responsabile del cantiere di restauro e gestione del verde storico.
Il Tecnico Superiore possiede competenze botaniche, agronomiche, architettoniche, storico-documentarie e impiantistiche, ed è in grado di pianificare, coordinare e supervisionare interventi complessi nel rispetto della qualità, della sicurezza e dell’ambiente.
La figura integra le competenze di progettista degli spazi verdi e di tecnico di cantiere, riconosciute nel Repertorio delle Qualificazioni Professionali.
Per ulteriori dettagli consulta la sezione dedicata del sito
- Tecnico Superiore delle Lavorazioni Artistiche del Tessuto, del Cuoio e di altri Materiali
Per la sartoria, il teatro e altri ambiti produttivi
Il percorso forma tecnici specializzati nella progettazione e realizzazione di manufatti artistici in tessuto, cuoio, pelle e materiali innovativi, destinati alla sartoria artigianale, allo spettacolo e al Made in Italy.
La figura integra competenze tradizionali con tecnologie avanzate (CAD, taglio laser, stampa 3D), gestisce l’intero ciclo produttivo e applica criteri di sostenibilità ambientale.
Grande attenzione è rivolta alla narrazione del prodotto, all’analisi dei trend e alle strategie di promozione sui mercati internazionali.
Per ulteriori dettagli consulta la sezione dedicata del sito
Entra a far parte dell’Albo ITS Ma.De. Academy
La Fondazione è costantemente alla ricerca di docenti ed esperti qualificati, in grado di portare valore aggiunto ai percorsi formativi attraverso competenze tecniche, esperienza professionale e capacità didattica.
Iscriviti all’Albo Docenti ed Esperti e contribuisci alla formazione delle nuove professionalità del Made in Italy, dell’artigianato artistico e dei beni culturali.
ACCEDI ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE
ALL’ALBO DOCENTI ED ESPERTI
ALL’ALBO DOCENTI ED ESPERTI



